Oroscopastro, oroscopo giornaliero, il vero oroscopo matematico
Oroscopastro, oroscopo giornaliero, il vero oroscopo matematico

Astrologia, la storia



Etimologicamente la parola tradotta dal greco significa la scienza che studia gli astri.
è quasi impossibile dire in quale luogo l'astrologia abbia avuto origine in quanto, fin dai tempi più antichi, lo studio delle stelle ha affascinato uomini di tutti i paesi. Essi infatti si accorsero che dagli astri emanavano forze misteriose capaci di influenzare la natura (le stagioni, le maree, ecc.).

A mano a mano che le osservazioni si facevano più precise gli studiosi notarono che, oltre alle diminuzioni di luce e di calore, nelle varie epoche dell'anno il movimento degli astri preannunciava il periodico ritorno di fenomeni straordinari quali le eclissi e le comete. Da queste osservazioni nacquero le prime basi dell'astronomia e nacque anche nell'uomo l'idea che il movimento delle stelle non si riflettesse soltanto sui fenomeni della natura ma anche sui destini umani. Questa idea rispecchia la natura dell'uomo, sempre alla ricerca dello inesplicabile e il desiderio, manifesto o nascosto, di ciascun essere di sapere ciò che gli accadrà domani. Sotto questo profilo, che divenne poi quello reale dell'astrologia, le ricerche si ampliarono e tra le tante scoperte si riscontrò che gli individui avevano delle caratteristiche particolari a seconda delle stagioni e dei mesi in cui erano nati.

In seguito a queste ed altre constatazioni l'astrologia acquistò molta importanza anche in tempi più progrediti e fu coltivata da uomini di grande ingegno come Keplero, che ne fu un cultore appassionato. Egli infatti dichiarò che anni di ricerche avevano convinto il suo spirito ribelle dell'assoluta veridicità dell'astrologia. Col tempo l'astrologia perdette credito soprattutto per il grande numero di ciarlatani che la praticarono.


Oggi l'interesse per l'Astrologia si è ridestato anche da parte della scienza ufficiale tuttavia pochi la conoscono profondamente e molti la confondono con pratiche che ben poco hanno di scientifico. Ci pare a questo proposito interessante riferire il parere di un grande studioso, C. G. Iung, l'eminente psicologo svizzero.
Egli ha dichiarato:
"Se della gente, fornita di mediocre istruzione, ha creduto di poter irridere all'astrologiacome se fosse definitivamente liquidata, quella scienza, risalendo dal profondo dell'anima popolare, si presenta oggi di nuovo alle porte delle nostre università che ha abbandonato oltre 300 anni orsono".

L'astrologia è vecchia come il mondo e come il mondo eternamente giovane.
L'uomo vuole indagare, vuole sapere, desidera conoscere meglio se stesso e i suoi simili ed ha capito che questa conoscenza gli può essere data dalla astrologia, soprattutto quella moderna, sorta in questi ultimi tempi.
A chi si accinge ad intraprendere questo studio possiamo assicurare che il nostro libro di Astrologia Pratica offre una seria preparazione di base, con la quale siamo certi di portare coloro che ci seguono al punto di riuscire ad erigere un oroscopo in tutti i suoi dettagli e ad interpretarlo.

Tuttavia sentiamo il dovere di dare un avvertimento a coloro che intendono dedicarsi a questo interessantissimo studio con serietà, passione e con l'intento di diventare dei veri professionisti. Ed è che essi non dovranno fermarsi qui, perchè il campo è vastissimo e resta ancora tanto da scoprire e da dire. Pertanto esso dovrà essere considerato dallo studioso più che altro come la base fondamentale di partenza per una strada molto lunga.


Che cosa si intende per oroscopo.
Si dà questo nome ad uno speciale grafico raffigurante le posizioni degli astri alla nascita di un individuo e, per estensione, anche all'interpretazione stessa di tale grafico. Esso viene più propriamente denominato "Carta del Cielo".
Dall'interpretazione della Carta del Cielo, si ricavano dei dati che rivelano le caratteristiche fisiche e psicologiche dell'individuo. L'oroscopo è una vera e propria fotografia del cielo, scattata al momento in cui il neonato si stacca dal grembo materno e, divenendo un essere indipendente, viene investito dagli influssi astrali.

OROSCOPO GIORNALIERO
OROSCOPO DI COPPIA SINASTRIA

Astrologia oroscopastica

SEGNI ZODIACALI
ARIETE
TORO
GEMELLI
CANCRO
LEONE
VERGINE
BILANCIA
SCORPIONE
SAGITTARIO
CAPRICORNO
ACQUARIO
PESCI
ASTROLOGIA - LA STORIA
GLOSSARIO ASTRONOMICO A-L
GLOSSARIO ASTRONOMICO M-Z

Archivio
SIGNIFICATO DEI NOMI
CALCOLO DATA ONOMASTICO
SANTI PATRONI E PROTETTORI
DETTI POPOLARI ITALIANI
SCRIVI A PATROCLO


© Oroscopastro.com - P.IVA 01285270466 - info@oroscopastro.com

Avvertenze Bibliografia

Privacy Cookie